I nostri inteneritori ad aghi della serie IOA sono autoregolanti sullo spessore del prodotto, senza osso; hanno un sistema di avanzamento a passo di pellegrino, per le migliori garanzie igieniche e, grazie alla elevata larghezza di passaggio, possono realizzare disegni di intenerimento non ottenibili con una testata di una siringatrice. Infatti in una siringatrice la scelta è se intenerire oppure no e il passo di intenerimento coincide con il passo di siringatura, mentre con i nostri inteneritori è possibile modificare il passo di intenerimento in quanto il prodotto ha la possibilità di scorrere lateralmente.
Funzionamento
È possibile regolare dal pannello operatore la profondità di intenerimento, sia per attraversare completamente il prodotto che per evitare la marezzatura del grasso e la traversa di estrazione degli aghi, autoregolante sullo spessore del prodotto, ne evita la “spremitura”, in modo da influire minimamente sulla deviazione standard tanto ricercata con la siringatura.
La testa di intenerimento può contenere circa 400, 600 o 900 aghi, conformati diversamente in funzione del risultato da ottenere e possono essere trattate carni avicole, bovine, suine. Proponiamo aghi di forma diversa, ad esempio con profilo tagliente di testa oppure a coda di rondine, a fetta di salame o altre ancora, in funzione della tipologia preferenziale del prodotto da trattare. Per il trattamento di carni destinate alla cottura domestica si utilizzano particolari aghi con estremità inclinata tagliente, opportunamente orientati, con nastro per l’avanzamento del prodotto, indicato per prodotti di piccole dimensioni.
Il pannello operatore permette di selezionare, programmare e memorizzare le modalità di funzionamento, dalla regolazione del passo di intenerimento fino alla sua esclusione, e la connessione internet consente il servizio di assistenza tecnica da remoto.