Macchina per modellare e insaccare coppe, pancette, pancette coppate, bresaole, lonzini, arrosti, singolarmente oppure composti per essere poi affettati.
Il prodotto è introdotto in uno stampo a cielo aperto e le caratteristiche costruttive della macchina consentono una perfetta compattezza e insaccatura dei prodotti interi o arrotolati, anche grazie all’automatico appiattimento delle punte.
L’operatore che trattiene il budello deve fare uno sforzo minimo grazie alla particolare struttura costruttiva dell’imbuto anti-trafilamento, con budello naturale o sintetico, quale che sia la lunghezza del prodotto.
Gli stampi sono facilmente rimovibili e scomponibili e la loro struttura aperta facilita le operazioni di lavaggio, assicurando anche nel tempo l’assenza di proliferazioni batteriche.
Produttività
È possibile trattare prodotti di diametro da 80 mm a 150 mm e la lunghezza dello stampo, nei vari modelli, è di 520 mm, 740 mm, 950 mm e 1.100 mm. La produttività reale, in media giornaliera, va da 120 a 300 pezzi/ora, in base al modello e al prodotto.
Il nuovo modello di modellatrice-insaccatrice MIN-A ha chiusura e apertura automatica della zona di carico; una volta inserito il prodotto, l’operatore deve solo toccare con un dito, anche indossando guanti di lattice, l’apposito sensore ed attivare così la chiusura della vasca di carico con avvio del il ciclo di modellatura ed insaccatura (forma rotonda, punte appiattite e miglior adesione nel caso di introduzione di più pezzi), secondo tempi regolati e gestiti dal PLC di controllo; in questo modo l’addetto è in grado di calzare con tranquillità il budello e trattenerlo sull’imbuto anti-fatica.
A fine ciclo lo sportello si riapre automaticamente per il carico del prodotto successivo.