I nostri inteneritori della serie ILS sono interamente realizzati in acciaio inox e materiale plastico adatto al contatto con gli alimenti.
Possono essere facilmente inseriti nelle linee di produzione, normalmente a valle delle siringatrici, ma consentono il trattamento di prodotto non siringato e poi inserito in zangola per assorbire la salamoia aggiunta.
Una coppia di alberi motorizzati, a velocità regolabile, si autoregola sullo spessore del prodotto che viene tagliato ed inciso su entrambe le facce, aumentando enormemente la superficie di assorbimento delle salamoie e degli additivi, favorendo l’estrazione delle proteine salino solubili e riducendo i tempi di zangolatura.
Funzionamento
La pressione di taglio è regolata pneumaticamente in modo da definire la profondità di intenerimento e soddisfare le diverse esigenze tecnologiche. La dimensione ed il disegno delle lame impediscono il deposito di aponeurosi sul profilo tagliante, a garanzia del mantenimento, per tutto il turno lavorativo e nel tempo, delle migliori prestazioni; il passo delle lame di taglio è scelto in base alle caratteristiche del prodotto, iniziali e finali.
È possibile trattare anche prodotti con cotenna, sostituendo il pacco lame interno con un rullo in materiale plastico alimentare.
Il nastro di alimentazione degli inteneritori ILS può essere largo 400 mm oppure 600 mm; il modello ILS-COMBI è dotato di pacchi lame automaticamente intercambiabili, per una maggiore flessibilità produttiva.