Le nostre macchine denominate lavabudella, nelle versioni LVA e LVE, servono per dissalare e lavare le budella conservate sotto sale; sono costruite interamente in acciaio inox e comprendono un contenitore pentagonale in rete, con doccia di dissalaggio e risciacquo e con vasca di lavaggio.
La capacità è rispettivamente di uno o di mezzo fusto da 250 litri.
Il prodotto viene introdotto manualmente nel contenitore pentagonale realizzato in una rete appositamente realizzata, in modo da assicurare la corretta smelmatura del prodotto. Il contenitore ruota al di sotto di una doccia per la rimozione del sale all’esterno delle budella. A fine dissalaggio la vasca viene riempita con acqua alla giusta temperatura e con il detergente utilizzato, con ripartenza del contenitore che effettua il lavaggio delle budella. Dopo lo svuotamento della vasca un breve ciclo di risciacquo, evitabile con detergenti naturali, conclude il ciclo di trattamento.
Programmazione tramite Pannello Operatore
La programmazione è effettuata mediante un pannello operatore; è così possibile regolare i tempi di trattamento, le velocità di rotazione e altri parametri memorizzabili nelle singole ricette. L’ottimizzazione delle ricette in base al tipo di budello e alla sua provenienza permette una % costante di sale nelle budella, a vantaggio della qualità ed omogeneità del prodotto stagionato.
Le nostre lavabudella permettono di disporre delle budella pronte all’uso in un tempo inferiore all’ora, con considerevole riduzione degli stoccaggi di prodotto lavato e pronto per la produzione, ovvero con riduzione degli spazi richiesti, minore impiego di manodopera e riduzione dei consumi d’acqua rispetto ai tradizionali sistemi di dissalaggio, effettuato in vasche con acqua a perdere per 24 ore e più.