Taglia a spicchi a comando manuale
Per caciotte o forme di pecorino, tagliati in 4, 6, 8, … porzioni. La forma, posizionata sul ceppo di taglio, viene automaticamente centrata rispetto alle lame di taglio, fissate ad un anello movimentato verticalmente da attuatori oleodinamici (velocità costante quale che sia la durezza del prodotto). Il taglio può essere attuato con fili di acciaio inossidabile. Le regolazioni sono semplici e rapide.
Taglia a spicchi automatica
Con nastro di carico che trasferisce i prodotti sul ceppo di taglio; un espulsore, oppure una pinza mobile di presa, permettono il trasferimento all’esterno del prodotto tagliato, con carico automatico del nuovo prodotto.
Taglia spicchi per formaggi di grandi dimensioni
Sono realizzate in modo da ottenere dei dischi che vengono caricati automaticamente sul ceppo di spicchiatura. Lo spessore del disco viene definito in base al diametro del prodotto, misurato con continuità, e al peso desiderato. Il taglio a filo è usato per i dischi di formaggi ad asse verticale, come il pecorino romano, mentre per formaggi ad asse orizzontale, come il provolone, i dischi sono ottenuti con lame di forma speciale ad azionamento oleodinamico.
Taglio trasversale e longitudinale
Utilizzato per prodotti ad esse orizzontali per ottenere porzioni semicilindriche da poter porzionare in semi-dischi oppure da affettare. In base alla durezza viene utilizzato il taglio a filo oppure a lama.
Taglio in parallelepipedi
Viene eseguito utilizzando come materia prima prodotti di forma simile, e il taglio viene effettuato facendo passare il prodotto attraverso delle griglie di fili, ad asse orizzontale e verticale, opportunamente posizionati, secondo direzioni ortogonali. La movimentazione dei prodotti viene eseguita utilizzando assi a controllo.
Taglio ad ultrasuoni
Il taglio ad ultrasuoni è utilizzato per prodotti difficili come formaggi come brie, gorgonzola, roquefort, torte dolci o salate, fresche o surgelate, carni macinate cotte o prodotti vegani, paste farcite, filetti di tonno da invasare, e altro ancora.
I migliori risultati si ottengono movimentando le lame ad ultrasuoni con assi a controllo oppure con robot a 4, 5 o 6 assi, sia per la qualità di taglio che per la flessibilità operativa.