Le nostre unità di cottura e/o raffreddamento UCR per carni e prodotti vegani sono sostanzialmente vasche chiuse superiormente e con porte alle estremità che permettono la movimentazione di carrelli o di pile di stampi, come ad esempio nel nostro sistema Legostampo, analogamente ai forni a vapore. Durante la cottura il miglior rendimento della trasmissione del calore ai prodotti, unitamente alla minore dispersione termica e al ricircolo e stoccaggio dell’acqua di trattamento, permettono elevatissimi risparmi energetici.
Durante il raffreddamento l’uso dell’acqua ottimizza lo scambio termico e consente di ridurre più rapidamente la temperatura del prodotto, con considerevole risparmio energetico rispetto alle diverse soluzioni in uso.
Le nostre unità di cottura e raffreddamento integrate riducono drasticamente i tempi di cottura e raffreddamento, consentendo il migliore sfruttamento degli stampi di contenimento o delle attrezzature utilizzate; altrettanto dicasi per le unità di raffreddamento destinate a formaggi fusi o a prodotti analoghi.
Altri benefici del sistema che proponiamo sono una contrazione degli spazi necessari (due ambienti in uno) e l’eliminazione di spostamenti di carrelli o pile di stampi da un ambiente all’altro (beneficio logistico) oltre ad una migliore efficienza energetica.
Integrazione con i sistemi di movimentazione
Le nostre unità di trattamento UCR si integrano perfettamente con i sistemi di movimentazione utilizzati per i normali forni a vapore, cui possono essere affiancate, e rendono semplice l’uso di carrelli e telai per il trasporto di prodotti, in stampi o gestiti diversamente, siano essi destinati alla vendita o alle linee per l’affettato (sistema Legostampo).