Il sistema TFRC per carico e scarico di salumi appesi, su carrelli, telai o bilancelle, anche di grande altezza, può trattare contemporaneamente prodotti diversi, provenienti da caricatori semi automatici, da caricatori automatici, oppure prelevati da telai provenienti da aree produttive dove il carico manuale è limitato al livello più agevole.
Lo stesso sistema è parte del nostro impianto per l’aggancio e lo sgancio automatico di pancette per bacon.
È possibile prelevare tutte le barre di un intero livello; l’ottimale gestione delle accelerazioni permette di ottenere elevate velocità con limitatissime oscillazioni dei salumi, con produttività elevate senza caduta di prodotti.
È in grado di gestire telai di grande altezza e movimentati da AGV e di bilancelle. In fase di scarico è inoltre possibile trasferire una barra alla volta alle le linee di confezionamento o pelatura, anche con estrazione automatica della barra o taglio dei cappi.
Il ridotto ingombro delle forcole di movimentazione delle barre consente di sfruttare al massimo la capacità di carico dei telai.
La particolare modalità costruttiva, protetta da brevetti internazionali, riduce l’ingombro trasversale dell’impianto (solo 300 mm in più della lunghezza dei telai da caricare o scaricare!); si tratta del sistema più compatto e più facile da inserire negli impianti produttivi esistenti.
Pannello Operatore per la gestione dell'impianto
Grazie al software evoluto TFRC si adatta alle irregolarità dei telai esistenti, spesso non realizzati per l’automazione; il nostro sistema è caratterizzato da una elevatissima precisione dei movimenti che permette di gestire l’inserimento nei telai di barre pur in presenza di limitatissime tolleranze dimensionali. Un pannello operatore rende facile la gestione dell’impianto ed è possibile disporre dell’assistenza tecnica da remoto.
Vantaggi
- Riduzione della manodopera per appendimento e scarico
- Riduzione del turnover degli addetti
- Riduzione dei lavori faticosi e ripetuti
- Riduzione degli infortuni e delle malattie professionali
- Aumento della capacità di carico delle barre e dei telai
Caratteristiche principali
- FLESSIBILITÀ DI PROGETTAZIONE: il sistema è stato specificamente progettato per poter essere utilizzato anche all’interno delle unità produttive esistenti
- ADATTABILITÀ: non è necessario cambiare i telai e le bilancelle
- COMPATTEZZA: il meno ingombrante sul mercato, si adatta alla maggior parte degli impianti di produzione esistenti.
- MODULARE: può essere facilmente adattato alle esigenze produttive ed ampliato in base alla crescita dell’attività.
- FLESSIBILE: può lavorare con prodotti aventi caratteristiche dimensionali diverse, anche contemporaneamente, ed essere alimentato da unità manuali o automatiche, anche contemporaneamente
- POTENTE: un’unità può essere alimentato contemporaneamente da due macchine automatiche dell’inserimento barre
- BASSISSIMI COSTI DI MANUTENZIONE: la robustezza costruttiva, i controlli assi utilizzati minimizzano le sollecitazioni meccaniche rendendo gli impianti intrinsecamente affidabili
- SANIFICAZIONE: lavaggio e pulizia più semplici grazie al design e alla posizione dei componenti più sensibili