La prima macchina della nostra linea di confezionamento sottovuoto è l’imbustatore, con produttività da 360 a 720 prodotti/h.
Il sacco, o bustone, impilati nel magazzino regolabile, vengono prelevati automaticamente e posizionati in modo che i bracci del dispositivo di apertura, regolabili, diano alla bocca la corretta forma di introduzione, proteggendo la zona di saldatura, aspetto particolarmente importante per i prosciutti cotti e prodotti simili.
Un dispositivo di chiusura della bocca della confezione la appiattisce, impedendone la spontanea riapertura, predisponendola senza pieghe alla termosaldatura sottovuoto.
Funzionamento
I prodotti passano su un nastro di accumulo per il successivo trasferimento al nostro tunnel di termosaldatura sottovuoto, con apertura automatica di ingresso e uscita e verso di carico destro o sinistro, come è per l’imbustatore. Gli sportelli di carico e scarico si muovono verticalmente senza strisciare sulle guarnizioni, a garanzia del massimo livello di vuoto e della scarsa esigenza di manutenzione.