Il nostro sistema Legostampo coinvolge le aree di stampaggio, di cottura e raffreddamento, di distampaggio, con eventuali attività di confezionamento sotto vuoto.
- Stampaggio: nel caso dei prodotti a cottura tradizionale o sottovuoto in sacchi, gli stampi attraversano le varie stazioni, inclusa la disaerazione o termosaldatura sotto vuoto. Nel caso di prodotti insaccati e clippati sotto vuoto o termoformati gli stampi transitano in corrispondenza della stazione di carico, per poi essere impilati. Le isole robotizzate vengono realizzate in base al tipo di stampo e alla produttività.
- Cottura e raffreddamento: può essere effettuata a vapore, con raffreddamento in aria, oppure con i nostri sistemi UCR di cottura e raffreddamento ad acqua in uno stesso modulo; le pile sono caricabili con transpallet elettrici o AGV. Le nostre unità per il solo raffreddamento ad acqua possono essere utilizzate per il raffreddamento di formaggio fuso confezionato in termoformatrice, più rapido e energeticamente vantaggioso.
- Distampaggio: viene effettuato in isole robotizzate che possono svolgere le varie funzioni, oppure occuparsi solo di carico e scarico, con distampaggio demandato ad una nostra specifica distampatrice, anch’essa in grado di alimentare una lavastampi e di trasferire il prodotto ad un nostro imbustatore sottovuoto per barre. Nel caso di prodotti che non debbano essere riconfezionati, l’isola robotizzata può provvedere anche all’ordinato impilaggio dei prodotti su telai componibili di nostra progettazione. Per i formaggi fusi una stessa isola robotizzata può provvedere al disimpilaggio degli stampi raffreddati con palettizzazione del prodotto finito e impilaggio degli stampi riempiti con il nuovo prodotto da raffreddare.