PASTORIZZAZIONE E RAFFREDDAMENTO
I nostri impianti di pastorizzazione trasportano i prosciutti cotti confezionati sotto vuoto su nastri trasportatori, su 1 o 2 livelli, o su barelle che una trasmissione a catena sposta con continuità prima nella sezione calda e poi in quella fredda, consentendo lo sviluppo verticale che riduce gli ingombri in pianta dell’impianto. Il carico può essere automatico o manuale.
Nella soluzione a piani mobili l’azione di docce disposte superiormente ed inferiormente garantisce il trattamento superficiale in tutti i punti di ogni prodotto, anche in presenza delle falde dei bustoni in alluminio. La riduzione dell’effetto cottura, tipico nelle soluzioni a vapore, ottimizza il risultato organolettico. Il tempo e la temperatura di pastorizzazione definiscono la durata del prodotto e il rapporto freddo/caldo dall’esigenza di incartonare o meno il prodotto a fine trattamento. L’isolamento termico, la scelta degli scambiatori, l’elevata portata delle pompe, garantiscono i migliori rendimenti termodinamici.
ASCIUGATURA CONFEZIONI
Per pesare, etichettare ed incartonare i prodotti immediatamente dopo il trattamento, proponiamo dispositivi di asciugatura comprendenti getti di aria compressa e soffianti in un tunnel attraversato da un nastro trasportatore, contenendo la rumorosità e senza scaricare all’esterno aria raffreddata, dunque costosa.
RISCALDATORE PRE CONFEZIONAMENTO
I prodotti cotti sotto vuoto vengono spesso estratti dalle confezioni di cottura, anche per rimuovere la gelatina. Il nostro riscaldatore automatico immergendo in una vasca a sviluppo verticale le bilancelle con i singoli prodotti, rende la gelatina liquida e facilmente asportabile. L’impianto può essere completato da un tunnel di asciugatura e raffreddamento dei prodotti prima dell’imbustamento.