Nel sistema Legostampo gli stampi sono facili da movimentare nelle linee di stampaggio e distampaggio. L’automazione è semplice, affidabile, economica, poco ingombrante, la stessa per tutti i modelli.
La rigidezza degli stampi assicura il contatto tra i muscoli in tutti i punti del prodotto, con scarti di affettatura solo nelle estremità.
La forza delle molle garantisce l’adesione delle fese anche durante e dopo il calo peso di cottura e raffreddamento.
Gli stampi sono facili da impilare in pile auto-stabilizzanti che facilitano la circolazione del vapore, dell’acqua e dell’aria di raffreddamento in tutte le direzioni, a tutte le altezze, per una cottura omogenea.
Col Legostampo in uno stesso impianto si possono produrre prosciutti in barre per affettato e prosciutti interi, siano essi cotti in modo tradizionale, con calo peso, o sotto vuoto in sacco, in termoformato, in budelli plastici clippati, con e senza calo peso, a vapore o in acqua.
I modelli proposti sono:
LEGOSTAMPO «COMPOSTO»
con stampo e coperchio separati, sistemi di compensazione e aggancio nelle teste, ripressabile, adatto anche per ricerca e sviluppo, utilizzabile in pila o su bilancelle.
LEGOSTAMPO «UNICO»
con coperchio collegato elasticamente alla parte inferiore dello stampo e con dispositivi di aggancio e stabilizzazione alle estremità.
LEGOSTAMPO «ZERO»
con coperchio collegato rigidamente alla parte inferiore dello stampo e con dispositivi di aggancio e stabilizzazione alle estremità, adatto a prodotti a calo zero. Può essere realizzato con divisori interni ed essere fornito senza coperchio per bacon e paté.
LEGOSTAMPO «MULTIS»
per produrre prodotti interi con forma tradizionale nelle versioni «composto» e «unico».