La legatrice LCP-F esegue la legatura elicoidale, e la foratura del budello, di coppe, pancette, fiocchi, ecc.
I prodotti possono avere diametro compreso tra 80 mm e 150 mm, mentre la lunghezza può arrivare fino a 480 mm e la legatrice si autoregola su diametro e lunghezza.
La macchina è adatta a tutti i tipi di budello, naturali e sintetici, e può legare coppe, anche in carta o con “canne”, pancette con cotenna oppure in budello naturale o sintetico e pancette coppate, siano esse in budello sintetico o in carta. È possibile legare anche fiocchi, culatelli, lonzini, ecc.
Funzionamento
La legatrice LCP può utilizzare corda naturale o elastica, permette la regolazione del numero di spire iniziali e finali, del passo di legatura, della trazione della corda, dunque del serraggio del prodotto, che viene effettuata in progressione per conferire al prodotto la richiesta e corretta forma cilindrica. Il risultato estetico è del tutto simile a quello ottenibile con la tradizionale legatura manuale. È possibile legare fino a 300 coppe/h, con il passo richiesto per coppe Parma e piacentina e, più in generale, la produttività dipende dal modello di legatrice, dalla lunghezza del prodotto e dal passo di legatura, oltre che dall’attività dell’operatore.
LEGATRICE AUTOMATICA PER COPPE E PANCETTE
La legatrice LCP-F-A, derivata dal modello base, è dotata di un nastro di alimentazione che viene caricato dall’addetto all’imbrigliatrice. Autoregolante su diametro e lunghezza prodotto, utilizza solo corda naturale.
Il prodotto legato viene scaricato su una rulliera che lo trasferisce alle lavorazioni da eseguirsi a valle.
Il pannello operatore permette di regolare la macchina, memorizzandone le funzioni, e il PLC gestionale può essere collegato via internet per l’assistenza tecnica da remoto.