La legatrice LR esegue la legatura elicoidale di coppe, pancette, pancette coppate, lonzini, ecc., con corda naturale e corda elastica.
I prodotti possono avere diametro compreso tra 80 mm e 150 mm, mentre la lunghezza può arrivare fino a 800 mm; la legatrice si autoregola su diametro e lunghezza.
La macchina è adatta a tutti i tipi di budello, naturali e sintetici, con la necessaria delicatezza per quelli più fragili; può legare coppe, anche in carta, pancette con cotenna oppure in budello naturale o sintetico, pancette coppate, siano esse in budello sintetico o in carta. È possibile legare lonzini interi.
Funzionamento
La LR può utilizzare corda naturale o elastica, permette la regolazione del numero di spire iniziali e finali, del passo di legatura, della trazione della corda, dunque del serraggio del prodotto, che viene effettuata in progressione per conferire al prodotto, in collaborazione con i rulli, la richiesta e corretta forma cilindrica.
I 5 rulli motorizzati e radialmente autocentranti esercitano inoltre un’azione di massaggio che consente di ottenere la migliore compattezza del prodotto, aspetto fondamentale per pancette e pancette coppate, pur consentendo anche il trattamento di prodotti delicati, come ad esempio i lonzini o le coppe insaccate in budello di maiale.
La compattezza che la nostra LR conferisce al prodotto non è possibile con nessuna altra macchina e il risultato estetico è del tutto simile a quello ottenibile con la tradizionale legatura manuale.
La produttività, in base alla dimensione dei prodotti e al passo di legatura, raggiunge i 180 pz/h.
Il pannello operatore permette di selezionare le ricette, definendo il passo di legatura e la tensione della corda, e il PLC permette di fruire del servizio di assistenza tecnica da remoto.