Taglio trasversale a metà
Le nostre macchine, realizzate in diversi modelli, eseguono il taglio a metà di mortadelle o altri prodotti di forma grossolanamente cilindrica, per formati compresi tra i 5 ed i 50 chilogrammi, oltre al taglio di prodotti affiancati, come salami, oppure per prodotti interi quali speck o cotti. Il nastro di carico, conformabile in piano o a V, facilita l’inserimento direzionalmente corretto dei prodotti da tagliare, per ottenere un taglio ortogonale all’asse longitudinale del prodotto.
È autoregolante sul prodotto ed è dotata di una lama a profilo speciale che esegue il perfetto taglio senza sbavatura e senza lacerazioni di alcun tipo di budello.
La macchina può essere dotata di dispositivo di rotazione per orientare una delle due metà in modo da favorirne l’imbustamento, manuale o automatico come, ad esempio, effettuato utilizzando le nostre isole robotizzate.
Taglio a spicchi
Una versione di macchina con taglio trasversale, con o senza carico automatico, realizza dei dischi di mortadella che vengono poi porzionati a metà, in quarti o in sesti. Un particolare sensore misura con continuità il diametro del prodotto, al variare del quale viene calcolato lo spessore del disco da ottenere, per avvicinarsi al peso fisso; la lunghezza viene definita grazie ad idoneo dispositivo di misura e il taglio effettuato con lama a profilo speciale.
La stessa macchina può essere utilizzata per il taglio a metà, così come per il taglio longitudinale con lama orizzontale.
Taglio longitudinale
Le macchine per il taglio longitudinale sono costitute da un alloggiamento con centraggio del prodotto, che viene spinto attraversando una lama verticale; la soluzione adottata non risente dell’eventuale conicità dei prodotti e un nastro a valle riceve le due metà.