Sicurezza
Posted in

Non rinunciate alla sicurezza, noi ve la garantiamo

Posted in

Il proprietario di un macchinario ha l’obbligo di accertarsi che quest’ultimo sia sicuro e idoneo all’uso, rispondendo dei danni subiti dai lavoratori: non è infatti sufficiente la marcatura CE del costruttore per esonerarlo dalla propria responsabilità.
Nel momento in cui il Datore di Lavoro inserisce una macchina nel suo ciclo produttivo diventa responsabile sia della messa a disposizione dei lavoratori di macchine conformi ai requisiti di sicurezza sia del mantenimento nel tempo dei requisiti di sicurezza.

Le sentenze della Corte di Cassazione Penale

Vi sono numerose sentenze della Cassazione Penale in cui viene ribadito che la marcatura CE non esonera il Datore di Lavoro dalle responsabilità per mancanza dei requisiti di sicurezza della macchina.
Non è infatti previsto dal Decreto Legislativo 81/2008 l’automatico esonero di responsabilità del datore di lavoro di macchine marcate CE messe a disposizione dei lavoratori; eventuali responsabilità per infortuni dovute a carenza di sicurezza ricadono sul Datore di Lavoro stesso che non è esonerato da verifiche prima della messa in servizio.

Le macchine da taglio

Con riferimento alle macchine di taglio è dunque fondamentale il rispetto delle distanze tra il potenziale punto di accesso e la lama di taglio, e questo in funzione dalla dimensione del passaggio del prodotto; la presenza di barriere immateriali può ridurre questa distanza, anch’essa normata.
Inoltre non è considerato un dispositivo di sicurezza una tendina in materiale plastico, che permette interventi fatti spontaneamente senza che sia evidente il pericolo che si corre, e ancora non è ammissibile ritenere corretto fissare con bulloni, da rimuovere con utensili, le protezioni che debbano essere rimosse con una frequenza inferiore alla bi-settimanale.
Le nostre macchine automatiche sono costruite nel completo rispetto della direttiva macchine, utilizzando dispositivi non eludibili e garantendo le distanze di sicurezza indicate; è questo il caso della nostra macchina di taglio TMNR con rotazione della prima o della seconda metà del prodotto tagliato.

TOP
Arrow