Affettati
Posted in

Influenza del plasma freddo sulla vita degli affettati e delle carni

Posted in

Poter aumentare la vita di prodotti affettati, freschi o stagionati che siano, è da sempre un aspetto qualificante.
Gli affettati vengono prodotti in camere ad atmosfera controllata, le così dette camere bianche la cui classificazione è normata attraverso la dimensione dei filtri.
Gli ambienti sono mantenuti in leggera sovrapressione, e l’aria viene ricircolata, raffreddata, microfiltrata. I sistemi che adottano filtri sono di fatto inattivi, ad esempio, sui virus (troppo piccoli) e richiedono una manutenzione tutt’altro che trascurabile per essere efficienti, quando non contribuiscano a peggiorare l’inquinamento ambientale. Inoltre è difficoltoso il trattamento delle condutture di ricircolo, delle macchine, e le persone che lavorano nell’ambiente sono naturalmente portatrici di contaminanti, come pure i prodotti da affettare.

Il plasma freddo

Il plasma freddo è un trattamento superficiale che riduce la carica batterica, aumentando la durata del prodotto, senza la pressione e senza incrementi di temperatura; ulteriori chiarimenti possono essere travati utilizzando li link https://www.macchinealimentari.it/2013/11/06/tecnologie-per-alimenti-sempre-piu-naturali/2/
L’efficacia è anche evidente su carni fresche, come da numerosi studi, uno dei quali è reperibile utilizzando il link https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27554156/
Il plasma freddo può essere usato in presenza di persone, in modo da poter neutralizzare anche la carica batterica e virale introdotta dalle persone in ambiente (si veda al riguardo la nostra news BAXX ABBATTE LA CARICA VIRALE AL 99,9% DOPO SOLO 30 MINUTI DI ESPOSIZIONE); per essere efficace deve operare in ambienti sostanzialmente chiusi, o con ricircolo d’aria, a temperatura positiva.

BAXX AIR

Il sistema di produzione di plasma freddo brevettato da BAXX sfrutta l’umidità dell’aria generando degli ioni OH- con produzioni secondaria di altri ioni in quantità largamente inferiori a quanto stabilito dalle norme e dagli studi medici.
Sono apparecchi estremamente semplici da installare, da utilizzare; non richiedono manutenzione e hanno un bassissimo consumo.
Potrete trovare ulteriori informazioni utilizzando il link https://sanificazioni.favagiorgioaxel.com/baxx/

TOP
Arrow